Il Borgo

Il Borgo

In Sicilia, nella provincia di Catania e nel territorio del comune di Randazzo , sorge l’Azienda Agricola Agrituristica “Borgo San Nicolao” (4 stelle),  incorniciata dal suggestivo scenario del Monte Etna (il vulcano attivo più grande d’Europa) e nel punto di confluenza di tre magnifiche aree protette, il Parco dell’Etna, il Parco dei Nebrodi ed il Parco Fluviale dell’Alcantara.

 

L’azienda della cooperativa Agricola e Zootecnica Ce.La.Fa. è gestita dalla famiglia La Mancusa, che da più di 30 anni si dedica alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e del territorio, tramite il rispetto delle tradizioni per le proprie produzioni (formaggi, salumi, carni e vini).

Il Borgo risalente al 1300, è stato splendidamente ristrutturato e inserito in un contesto naturalistico unico e suggestivo. Prende il nome dal Santo protettore a cui era dedicata la chiesetta di origine templare presente all’interno dell’azienda di proprietà del generale Rumbolo (dell’ordine dei templari).

Il borgo è circondato da vigneti di nerello mascalese, carricante e nerello cappuccio, che si armonizzano con gli  uliveti centenari, i boschi di castagni e cerri e gli alberi da frutto. Questo luogo mostra la naturale bellezza di una terra benedetta dal signore.

Il territorio etneo, grazie al pedoclima vulcanico, favorisce la produzione di eccellenti vini DOC (Rosso dell’Etna), di olii a Denominazione di Origine Protetta (Valdemone e Monte Etna), di frutti e superbe produzioni casearie, tra cui formaggi come il pecorino pepato, la provola e la ricotta a forno. Una terra generosa, che premia il lavoro rispettoso di chi come noi porta nel cuore i segreti della tradizione siciliana e li esprime e li tramanda da generazione in generazione, legati in particolar modo alla cultura Valdemone ( http://www.slowfoodmessina.it/ ).

Il servizio che offriamo ai nostri ospiti dall’accoglienza, alla ristorazione, alle escursioni a cavallo e al pernottamento nei nostri minialloggi, ricalca il senso dell’ospitalità siciliana e del contatto umano in un ambiente di naturale serenità.